domenica 8 giugno 2014

Alimenta la tua Visione

Come oramai ogni giorno consulto i post di un autore davvero illuminante sui temi della leadership e dello sviluppo personale, Robin Sharma. E questa frase mi ha colpito particolarmente: 


Ti è mai capitato di sentirti insoddisfatto, con la voglia di dare una svolta alla tua vita, ma senza sapere come? E' una situazione normale per te come per tutti gli esseri umani, e spesso è dovuta al fatto che, presi dalla frenesia della vita quotidiana e dalle tante distrazioni che minano il nostro focus durante la giornata (notifiche dei vari social, whatsapp, sms, giochini, telefonate...), trascuriamo quella che è la nostra Vision che, se alimentata, ci porta a realizzare i cambiamenti a medio e lungo termine più significativi della nostra vita.

Ma che cos'è la vision? Wikipedia la definisce come "la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi fissa gli obiettivi e incentiva all'azione".
Quindi come prima cosa la vision è un concetto dinamico, in quanto è legato ad una proiezione nel futuro, a degli obiettivi e a delle azioni per raggiungerli. 

In più, sempre Wikipedia, ci dice che il manifesto della vision efficace dovrebbe:
  • essere chiaro e descrivere in modo vivido un’immagine;
  • riguardare il futuro;
  • essere facilmente ricordabile - sebbene la lunghezza sia variabile è preferibile contenerla il più possibile per facilitarne l’apprendimento;
  • contenere espressioni che facciano presa;
  • riferirsi ad aspirazioni realistiche o comunque verosimili.
Ora fermiamoci un attimo a riflettere. Qual è la tua vision? Quali sono i valori che sono alla base della tua vita, e che quindi si rispecchiano nella tua vision? Quali sono le azioni che compi ogni giorno per rendere sempre più concreto il tuo scenario futuro ideale?

Avere una vision sempre chiara, e pianificare costantemente delle azioni per realizzarla, necessita di grande focus, di determinazione e possibilmente di un network di persone che ti possa sostenere e stimolare. E alla base di tutto ci devono essere dei valori profondi, che sono l'unica fonte di ispirazione che può farci fare il salto di qualità. Puoi cliccare sulla copertina a lato e scaricare l'anteprima gratuita del mio ebook "Scopri i tuoi valori", dove parlo proprio di questo tema a me tanto caro. Si, perché solo se so cosa è davvero importante per me nella mia vita riesco ad orientare le mie azioni di conseguenza, dando tutto me stesso per realizzare la mia vision. Sotto questo punto di vista tu sei il miglior motivatore di te stesso, perché la tua vision può spingerti a fare quello che hai sempre sognato, e nessuno potrà farti desistere. 
Sta solo a te definire al meglio la tua vision e sfruttare intensamente ogni singolo giorno, ogni ora, per imparare qualcosa di nuovo che ti permetta di raggiungere l'eccellenza e di dare piena realizzazione alla tua vita. 




Nessun commento:

Posta un commento